Skip to content

L’imbattibile alleato scaccia foruncolo:l’olio essenziale di tea tree

Posted in Review

Oggi voglio sfoggiare tutto il mio sapere erboristico per parlarvi di un prodotto che apprezzo molto sia da un punto di vista lavorativo,lo consiglio spesso,sia per uso personale ( ho messo al bando molti prodotti anti blemish che non soltanto non sortivano alcun effetto ma più spesso mi irritavano la pelle. )
L’olio di tea tree si estrae dalle foglie dell’albero di Melaleuca Alternifolia originario della costa australiana.I principi attivi della pianta,responsabili dell’attività terapeutica,sono il terpinolo e il cineolo che non devono superare rispettivamente la concentrazione del 40 % e del 5 % per non dare fenomeni irritativi spiacevoli.A questi due componenti sono state conferite proprietà antisettiche ( = sostanza che impedisce la crescita di microrganismi ),antibatteriche ( = sostanza o agente fisico che uccide i batteri o ne inibisce la moltiplicazione ),antifungine ( = sostanza che distrugge i funghi patogeni o ne blocca la riproduzione ) che rendono l’olio un ottimo rimedio nelle affezioni della cute come micosi,dermatiti e acne.Ma non solo:può essere utilizzato contro le irritazioni della gola ( badate bene:se e solo se sulla confezione è riportata la dicitura per uso interno),in caso di afte ed herpes e come antiparassitario per gli animali.
Io lo utilizzo quasi esclusivamente come pronto intervento per uso cosmetico.Le sue note proprietà battericide lo rendono il rimedio ideale per curare piccoli e anti estetici foruncoli dal giorno alla notte.Lo si può applicare direttamente sulla cute ma attenzione a non esporvi alla luce solare diretta in quanto potrebbe dare reazioni di fotosensibilità ( come gli eczemi ) nei soggetti predisposti,quindi preferire l’applicazione prima di coricarsi o utilizzando olio di mandorle o di oliva come vettore ( un cucchiaino di olio d’oliva per circa 3 gocce di olio essenziale ) per evitare qualsiasi pericolo.
Devo dire che è il miglior rimedio anti foruncolo che abbia mai provato,completamente naturale ed altamente efficace.Non ho mai ottenuto risultati così buoni con altri prodotti cosmetici.
Quello che ho acquistato è della ditta ESI a 9,80 € per 10 ml.
Un bacione

Stay tuned,a presto un nuovo give away per festeggiare il compleanno del Blog 😉

8 Comments

  1. Ciao, anche io uso spesso il tea tree oil e mi trovo benissimo( a parte l'odore)! Il blog è molto interessante, ti ho assegnato un premio, passa a ritirarlo sul mio blog!

    1 febbraio 2012
    |Reply
  2. Ciao Eli, pensi che potrei prenderlo per Francesco che ha la dermatite seborroica? Gli vengono dei brufoletti sul collo piuttosto antiestetici per via dello stress… Pensi che questo olio potrebbe almeno lenire il rossore?

    5 febbraio 2012
    |Reply
  3. guarda io mi sto trovando molto bene,ma il mio al momento è un discorso ormonale,ho veri e propri foruncoli e punti neri!Siccome quella di Francesco è una vera e propria irritazione io prenderei l'aloe:va bene per scottature,punture di insetto,ferite e per ogni genere di irritazione!prova!Se vuoi risparmiare all'emisfero hanno delle bustine richiudibili a 2,95 € se non sbaglio,senza spendere un capitale.Comunque prendi aloe al 100 % o al 99 %

    5 febbraio 2012
    |Reply
  4. Hihih anche io ti ho assegnato un premio XD
    se ti va passa a dare un'occhiata 😀

    8 febbraio 2012
    |Reply

Commenta