Skip to content

Selexir: never dry skin again!

Posted in Review

Squilibri ormonali, allergie, intolleranze alimentari, sono a volte la conseguenza del semplice tentativo che mette in atto la nostra pelle di ritrovare un perfetto equilibrio, che viene alterato da situazioni di stress e mancanza di sonno. Fattori esterni come i raggi UV o lo smog ambientale costituiscono un’ulteriore sfida per la nostra pelle: nessuna sorpresa in realtà, il nostro guscio esterno è rapidamente alterato e reagisce.

Le conseguenze? Secchezza, rossore, irritazione, eruzioni cutanee e spesso anche eczema che sensibilizzano, anche molto, l’epidermide. Più frequentemente, si iniziano a sviluppare sintomi di dermatite.

Realizzata appositamente per le esigenze delle pelli estremamente secche, sensibili e irritate, la linea di prodotti Selexir è adatta come trattamento estetico complementare per trattare eczemi di entità lieve e moderata: il loro balsamo ad esempio lenisce e nutre la pelle danneggiata, ne rafforza la barriera naturale e fornisce umidità e nutrienti essenziali. Contenendo solo ingredienti naturali, il balsamo è considerato versatile nell’uso e può anche essere applicato sulla pelle molto sensibile del bambino.

Come supplemento, si possono utilizzare i sali da bagno per un momento ristoratore alla fine di una lunga giornata, ammorbidendo e nutrendo la pelle. Utile inoltre per il trattamento di eczema o dermatite atopica.

Peace Balm

Il balsamo intensamente nutriente è stato sviluppato per la pelle estremamente secca, sensibile e danneggiata, adatto inoltre come cura estetica complementare nel trattamento di eczema moderato e psoriasi.

Al fine di soddisfare le esigenze delle pelli più sensibili, questo prodotto è privo di parabeni, siliconi e oli minerali ed inoltre non contiene profumi sintetici o coloranti artificiali. Invece, è ricco di burri e cere, oli ed estratti minerali con effetto anti infiammatorio, che rafforzano la barriera naturale della pelle.

Cosa tratta: forte prurito, xerosi ( estrema secchezza ) cutanea, pelle screpolata e rossori. E’ inoltre l’ideale per la cura di ustioni minori e abrasioni, irritazioni allergia-correlati causate come conseguenza di un forte raffreddore. Può essere utilizzato in qualsiasi zona sensibile come il viso, le orecchie, il collo, le mani e i gomiti. Si può applicare ogniqualvolta se ne sente il bisogno.

La texture è molto cremosa e densa, bianca, deve essere scaldata nel palmo delle mani per renderla più fluida prima dell’applicazione.

L’esclusivo Serenity Seed Complex contiene olio pressato a freddo di ribes nero e cumino nero, dal potente effetto anti ossidante.

Il burro di karitè, l’aloe vera e il miele supportano l’auto-guarigione naturale della pelle e la proteggono dai radicali liberi. La cera d’api scherma contro le influenze ambientali e mantiene l’umidità. L’olio di avocado e l’olio di enotera stimolano l’attività cellulare.

La combinazione di estratto di radice di rafano, caprifoglio giapponese, caprifoglio comune e l’estratto di corteccia di pioppo riducono il gonfiore e l’irritazione, alleviando l’infiammazione. L’estratto di centella asiatica contiene triterpenoidi e lipidi, che accelerano la rigenerazione della barriera cutanea, rafforzano il tono e stimolano la circolazione. Camomilla, calendula e hamamelis sono efficaci antiossidanti e protettivi.

Infine, l’estratto di semi di cupuaçu fornisce alla pelle acidi grassi essenziali e aumenta il contenuto di vitamina B per un’aspetto radioso. L’olio di lavanda lenisce, il burro di semi di mango appone uno scudo protettivo contro i raggi UV, mentre una combinazione di minerali altamente efficace ripara il tessuto danneggiato: lo zinco, noto per le sue capacità astringenti e il cloruro di magnesio efficace per proteggere la pelle da reazioni allergiche che portano ad irritazione, prurito o eczema.

Lo sto usando sulle zone più secche del mio corpo come talloni e gomiti. Ogni tanto la applico anche sul viso, in particolare sulla fronte e sul naso che d’inverno si screpolano spesso. E’ molto densa, ha la consistenza della pasta all’ossido di zinco per capirci, deve essere applicata in piccole quantità ma si assorbe molto velocemente senza lasciare tracce. Ha un’ottima profumazione, piacevole da stendere. La pelle è subito più morbida, nutrita.

INCI

Aqua (Water), Butyrospermum Parkii (Shea Butter), Aloe Barbadensis Leaf Juice, Glycerin, Honey, Polyglyceryl-2 Dipolyhydroxystearate, Ribes Nigrum (Black Currant) Seed Oil, Nigella Sativa Seed Oil, Beeswax, PEG-22/Dodecyl Glycol Copolymer, Sorbitan Oleate, Persea Gratissima (Avocado) Oil, Oenothera Biennis (Evening Primrose) Oil, Leuconostoc/Radish Root Extract Ferment Filtrate, Lonicera Japonica (Honeysuckle) Flower Extract, Lonicera Caprifolium (Honeysuckle) Flower Extract, Populus Tremuloides Bark Extract, Centella Asiatica Extract, Calendula Officinalis (Flower) Extract, Hamamelis Virginiana (Witch Hazel) Leaf Extract, Theobroma Grandiflorum Seed Butter, Tocopheryl Acetate, Chamomilla Recutita (Matricaria) Flower Extract, Mangifera Indica (Mango) Seed Butter, Lavandula Angustifolia (Lavender) Oil, Gluconolactone, Zinc Stearate, P-Anisic Acid, Levulinic Acid, Sodium Levulinate, Sodium Hydroxide, Magnesium Chloride, Linalool, Limonene, Geraniol

Prezzo per 50 ml 34,50€.

Peace Bath

Questi sali da bagno sono utili per il trattamento della pelle estremamente secca (xerosi), eczema (dermatite atopica) e psoriasi, promuove il rilassamento e migliora il flusso sanguigno lasciando una sensazione di pelle fresca e morbida.

L’ingrediente di base è l’esclusivo Serenity Seed Complex arricchito con cloruro di magnesio che regalano alla pelle vitamine essenziali, minerali e sostanze nutritive e grazie all’effetto anti infiammatorio del sale questo prodotto viene consigliato anche a chi soffre di problemi articolari, come l’artrite psorisiaca riducendo il prurito e l’arrossamento.

Si aggiungono 2 palettine (circa 30g) di sali nell’acqua del bagno e si aspetta che i sali siano completamente disciolti. Ci si ammolla poi per 15-20 minuti.

Si possono usare anche per pediluvi o bendaggi, per esempio per trattare l’eczema di mani e piedi o in caso di psoriasi pustolosa. Perfetti quando si vuole dare sollievo alle gambe pesanti e stanche. Li uso spessissimo prima di andare a letto: dopo tante ore in piedi è una coccola che non mi voglio negare.

INCI

Magnesium Chloride, Nigella Sativa Seed Extract, Ribes Nigrum Leaf Extract

Prezzo per 300 gr 29,90€.

Se siete interessati ad acquistare questi prodotti potete approfittare ordinando direttamente qui.

Utilizzo del contenuto autorizzato. Le opinioni espresse sono personali e maturate dopo un lungo periodo di prova dei prodotti i quali mi sono stati inviati gratuitamente a scopo valutativo.

Be First to Comment

Commenta